Danze Khaita

Danze Khaita

Khaita significa “armonia nello spazio”. Le danze Khaita sono realizzate sia con canzoni tibetane tradizionali, con coreografie eseguite in cerchio,  sia con canzoni composte da giovani cantanti, dove parole e coreografie esprimono significati profondi quali l’amore per la loro terra, le tradizioni, il retaggio spirituale.

“Che cosa devi fare quando balli? Quando balli, coordini, devi essere presente. Questo significa che sei presente, altrimenti non potresti danzare, ma se sei presente nella danza ti rilassi anche, anche quando salti, non è necessario caricarsi, no, salti rilassto e così diventa di beneficio per te. Questo aiuta. Danzare, rilassarsi, essere presenti, sapere di esserlo, questa è la pratica!” (Chogyal Namkhai Norbu on Tibetan Modern Dances in Tenerife, February 2013)

Nell’intervista con Adriana Dal Borgo dell’11 febbraio 2015, pubblicata in Melong, l’insegnate di danza spiega:

“Le Danze Khaita sono un esercizio per integrare i tre aspetti della nostra esistenza [n. tr. mente, energia, corpo] nello stato di presenza per scoprire la gioia. 

Penso siano uno strumento prezioso e potente, un metodo importante, per nulla tradizionale, anche “fuori contesto”. Il Maestro sottolinea molto l’importanza di questa attività e per me è importante che tentiamo tutti a superare le nostre limitazioni e i nostri giudizi, che apriamo le nostre menti un po’ e che cerchiamo di seguirlo senza resistenze. Così possiamo scoprire molto. 

Quando cantiamo, molte canzoni parlano del superamento delle separazioni tra, per esempio, gruppi diversi di tibetani, o scuole diverse del buddhismo, come dei pregiudizi e dei conflitti tra esseri umani. Cantiamo parole sulla pace nel mondo, sul rispetto e la protezione del nostro pianeta, mandando desideri di prosperità a tutti gli esseri senzienti e proteggendo lingue indigene. Questi temi non sono limitati alla cultura tibetana ma rappresentano il cuore di ogni cultura e valori che appartengono all’intera umanità.”

Attraverso le Khaita si scopre la gioia di danzare insieme e si pratica la presenza. Le danze Khaita sono praticate settimanalmente a Dribselling e periodicamente si organizzano dei seminari di approfondimento. Consulta il calendario delle attività.